ADL CobasADL Cobas
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
    Beni comuniMostra altro
    Sindacato di Base ADL Cobas - TPL Padova: oltre il contratto nazionale
    TPL Padova: oltre il contratto nazionale
    21 Marzo 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Uno sciopero per la dignità
    Uno sciopero per la dignità
    18 Marzo 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Autoferrotranvieri: dal 1 marzo è possibile votare on-line la pre-intesa sul rinnovo della parte economica del CCNL
    Autoferrotranvieri: dal 1 marzo è possibile votare on-line la pre-intesa sul rinnovo della parte economica del CCNL
    28 Febbraio 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Una intesa economica che non rappresenta gli autoferrotranvieri
    Una intesa economica che non rappresenta gli autoferrotranvieri
    25 Febbraio 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Non ci siamo: i lavoratori vogliono decidere. Referendum subito!
    Non ci siamo: i lavoratori vogliono decidere. Referendum subito!
    5 Febbraio 2025
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
    PubblicoMostra altro
    Sindacato di Base ADL Cobas -
    19 Aprile 2025
    19 Aprile 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Comune di Padova: elezione RSU
    Comune di Padova: elezione RSU
    28 Marzo 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - La caccia alla strega e la trasmissione del sapere
    La caccia alla strega e la trasmissione del sapere
    24 Marzo 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Buoni pasto arretrati non corrisposti per smart working e ferie.
    Buoni pasto arretrati non corrisposti per smart working e ferie.
    25 Febbraio 2025
    selective focus photography of Pinocchio puppet
    Le bugie sulla preintesa del ccnl funzioni centrali hanno le gambe corte
    16 Gennaio 2025
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Tempo di lettura: Padova – Per un 1 Maggio contro il razzismo e per i diritti
Condividi
Notifiche Mostra altro
Font ResizerAa
Font ResizerAa
ADL CobasADL Cobas
Search
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Hai un account? Accedi
Seguici
  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Veneto
Adl Cobas
ADL Cobas > Blog > Campagne Pubbliche > Padova – Per un 1 Maggio contro il razzismo e per i diritti
Campagne Pubbliche

Padova – Per un 1 Maggio contro il razzismo e per i diritti

adlcobas
di adlcobas Pubblicato 20 Aprile 2017 1.4k Visualizzazioni 5 minuti di lettura
Condividi
5 minuti di lettura
Condividi

Il primo maggio è la data scelta dal movimento operaio internazionale per ricordare le dure lotte tenutesi a Chicago nel 1886 per la conquista di una giornata lavorativa che non superasse le 8 ore. Una data simbolica che per molti anni fu concretamente una giornata di lotta globale per la conquista di questo obiettivo e più in generale per un miglioramento delle condizioni retributive e di lavoro. Da molti anni ormai questa data si è trasformata in una semplice giornata di festa che, al netto delle retorica istituzionale e delle poche celebrazioni è stata svuotata di ogni significato di lotta per il miglioramento delle condizioni di vita.
Quest’anno come Associazione per i Diritti dei Lavoratori – ADL COBAS abbiamo deciso di far rivivere il primo maggio mettendo al centro non solo la riconquista dei diritti del lavoro smantellati da decenni di politiche neoliberiste, ma anche il nodo cruciale della lotta al razzismo. La significativa presenza tra i nostri iscritti di migranti comunitari e non, nonché di nuovi cittadini padovani con origine straniera, ci porta quotidianamente ad affrontare i temi della discriminazione, dell’inclusione differenziale, delle vessazioni e dell’aperto razzismo. Si tratta di cittadini che nonostante vivano, lavorino e crescano i loro figli a Padova da molti anni, spesso non hanno diritto di voto e anche per questo sono stati oggetto di pesanti attacchi da parte di chi li vorrebbe solo come braccia operose, silenziose ed invisibili. A Padova negli ultimi due anni abbiamo assistito, troppo spesso senza reagire, agli effetti nefasti delle politiche della Giunta Bitonci che ha cercato di mascherare con una scientifica campagna di odio contro i migranti e i rifugiati i tagli alle politiche sociali e ambientali e le misure a favore del cemento e della speculazione
Discutendo tra di noi del significato profondo del primo maggio e del 25 aprile, la giornata liberazione dal nazifascismo, è emersa la volontà di costruire una giornata capace di arricchire le due celebrazioni. Vogliamo intrecciare la battaglia per la riduzione dell’orario di lavoro, per una retribuzione decente e maggiori tutele, per un welfare realmente inclusivo con un nuovo percorso di resistenza e liberazione dal razzismo e dalla xenofobia.
Secondo noi il rifiuto del razzismo, della gestione emergenziale dei flussi migratori e della politica di inclusione differenziale che vorrebbe i migranti confinati nei lavori più duri, sporchi e mal pagati, deve passare certamente per l’accoglienza e la solidarietà, ma anche per la costruzione di momenti nei quali autoctoni, migranti e nuovi cittadini possano riconoscersi come parte di un unico percorso che mira alla conquista di migliori condizioni sociali e materiali per tutti e tutte.
Il razzismo è evidentemente uno strumento che ci rende tutti più soli e deboli difronte ad un sistema economico che sta amplificando le diseguaglianze sociali e concentrando ricchezza e benessere a scapito ovviamente dei diritti, delle retribuzioni e delle condizioni di lavoro. Tuttavia non possiamo non cogliere il fatto che l’odio verso i migranti e i rifugiati non si nutre tanto di elementi culturali, ma soprattutto dell’impoverimento generale, della disoccupazione, dell’assenza di un welfare state e di garanzie di reddito adeguate. Per questo la battaglia contro il razzismo, per una accoglienza degna e per i diritti di cittadinanza e sul lavoro devono camminare di pari passo.
Con questo convinzione proponiamo a tutti coloro che hanno partecipato alle recenti iniziative antirazziste e per un’accoglienza degna, di condividere con noi la costruzione di un primo maggio di liberazione dal razzismo e per la conquista di nuovi e vecchi diritti per tutti e tutte.
Riteniamo che questa giornata debba realizzarsi all’Arcella, il cuore della Padova meticcia e proprio per questo luogo principe della speculazione politica dei razzisti e degli imprenditori della paura. Ci immaginiamo una piazza in cui, a partire dal primo pomeriggio, si possa condividere dibattito, socialità e cultura, ma che sia capace al tempo stesso di dare voce a chi quotidianamente si batte contro il razzismo e per la conquista di diritti. Una giornata nella quale provare anche a costruire un corteo che attraversi l’arteria principale dell’arcella, via Tiziano Aspetti, per dire “Basta sindaci razzisti!”

Aderiscono:
Ass. Razzismo Stop, Arising Africans, CSO Pedro, Bios Lab, Clash City Workers, Polisportiva Sanprecario, Ass. Bodhumahal Padova, Coba Scuola, Cub Poste, ASU, Sinistra Italiana, Partito della Rifondazione Comunista, Coalizione Civica

locand_1_maggio_ultimo_email.jpg

Argomenti:1maggioPadova - Bassa Padovana - Rovigorazzismo
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Telegram Email Copy Link Print
Articolo precedente Nogara (Vr) – Aggiornamento sulla vertenza Coca Cola
Articolo successivo l’INVALSI: come schiacciare sulla media standard tutte le differenze. SCIOPERO 3 e 9 Maggio

Chi siamo

L’ADL Cobas (come “associazione difesa lavoratori”) nasce nel 1992 dall’esperienza politica e sociale sviluppatasi lungo il decennio degli anni 80 nella Bassa Padovana attorno alle lotte contro la ristrutturazione, il decentramento, i licenziamenti, la precarizzazione del lavoro e la devastazione ambientale in quei territori. 


Seguici su Youtube

Adl Cobas

174 subscribers
Adl Cobas
YouTube Video UCTxPk1uaqPDfvYxryCIwjKg_1ltqW_LdRCs

29 novembre 2024: giornata di sciopero generale

Adl Cobas 3 Dicembre 2024 16:53

Carica altri video Iscriviti al canale
This error message is only visible to WordPress admins

Important: No API Key Entered.

Many features are not available without adding an API Key. Please go to the YouTube Feed settings page to add an API key after following these instructions.

Gli ultimi articoli

Sindacato di Base ADL Cobas - 5 Sì per continuare a lottare!
5 Sì per continuare a lottare!
Approfondimenti Campagne Pubbliche Diritto del lavoro
Sindacato di Base ADL Cobas - Accordo sul premio 2025 a Maxi Di Vercelli. Ticket fino a 8 Euro
Accordo sul premio 2025 a Maxi Di Vercelli. Ticket fino a 8 Euro
Primo Piano Logistica Piemonte Privato
Sindacato di Base ADL Cobas - 12 maggio 2025: sciopero del precariato universitario
12 maggio 2025: sciopero del precariato universitario
Approfondimenti Primo Piano Università
Sindacato di Base ADL Cobas - Primo maggio Padova: contro l'economia di guerra i bassi salari e la deriva autoritaria
Primo maggio Padova: contro l’economia di guerra i bassi salari e la deriva autoritaria
Approfondimenti Primo Piano

Seguici

  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Veneto

HASTA SIEMPRE OLOL


Link

Potrebbero anche interessarti

Padova – Contro il governo dei bugiardi e razzisti, i diritti si conquistano insieme!

20 Giugno 2018
Sindacato di Base ADL Cobas - Sabato 28 Ottobre – Per la sanità pubblica, per il welfare, per la salvaguardia dei territori e di chi ci vive: manifestazione regionale a Belluno
Campagne PubblichePrimo PianoSanità

Sabato 28 Ottobre – Per la sanità pubblica, per il welfare, per la salvaguardia dei territori e di chi ci vive: manifestazione regionale a Belluno

25 Ottobre 2023

Padova – Non siamo merce usa e getta

4 Dicembre 2018

Busitlia: A chi non vuol sentire ragione

26 Aprile 2018

SEDE LEGALE

Viale Felice Cavallotti, 2
Padova
Email: info@adlcobas.org
Pec – sindacato@pec.adlcobas.org
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Disconoscimento
  • Cookie Policy (UE)
ADL COBAS ASSOCIAZIONE DIRITTI LAVORATORI - Webdesigner Fabio d'Alessandro
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Bentornato!

Accedi con il tuo account

Lost your password?