Quella della sindacalizzazione del magazzino Aosom, multinazionale cinese specializzata in vendite on line, è una storia che merita davvero di essere raccontata. Tutto iniziò a novembre del 2022 quando dopo quattro giornate di sciopero totale durante il Black Friday ribattezzato Block Friday, vennero conquistati 17 passaggi di livello, l’aumento del ticket restaurant a 7 Euro e un premio di Natale. Era la prima volta che un sindacato entrava all’interno del magazzino della multinazionale a Belgioso in provincia di Pavia e quella prima vittoria fece sì che si costruisse un gruppo compatto e affiatato di lavoratori pronti a sostenersi l’un l’altro. Con questo spirito si affrontò la decisione della multinazionale di esternalizzare le attività di logistica e a maggio del 2023 venne firmato un accordo che prevedeva il passaggio per tutti i lavoratori dal contratto commercio al contratto logistica con il ricalcolo degli scatti di anzianità, ticket restaurant a 8 Euro per ogni giornata di presenza, 250 euro fissi di ticket compliments a fine anno e un premio produttività che nel secondo semestre del 2023 ha portato nelle tasche dei lavoratori altri 500 euro netti.
Con il 2024 si è riaperta la contrattazione di magazzino e i risultati ottenuti sono stati davvero entusiasmanti:
- 125 Euro di ticket compliments a tutti ad aprile
- Agli 8 Euro di ticket restaurant si aggiungono 3 Euro di Ticket Compliments per ogni giornata di lavoro portando di fatto il ticket giornaliero a 11 Euro netti
- 250 Euro di ticket compliments a tutti a dicembre
- Nuovo premio di produttività complessiva di magazzino
Siamo decisamente davanti a un ottimo accordo che è stato reso possibile, ancora una volta, dalla determinazione di questo straordinario gruppo di lavoratori con cui continueremo a camminare fianco a fianco a testa alta.