E’ notizia di questi giorni la firma di altri due nuovi accordi integrativi firmati dalla nostra Organizzazione Sindacale dopo quelli di GLS e Cablog Tortona.
Al magazzino In’S di Tortona si è arrivati a un’ottima intesa per l’anno 2024 che prevede:
- Viene replicato lo stesso accordo sulle 200 ore per il diritto allo studio già fatto al magazzino MacSped di Tortona. Da Aprile, in orario lavorativo e retribuiti, diciotto lavoratori parteciperanno a un corso di alfabetizzazione di italiano grazie alla presenza di un insegnante di ADL Cobas. Un accordo davvero importante in un magazzino dove non sono mancati episodi gravi di caporalato che abbiamo combattuto a testa alta e rispetto a cui non ci siamo voltati dall’altra parte come era consuetudine fare dagli altri sindacati.
- A partire dal 1 maggio oltre agli 8 Euro di Ticket Restaurant a ciascun lavoratore verranno riconosciuti ulteriori 3 Euro di Ticket Compliments per ogni giornata di presenza al lavoro. Un aumento netto di oltre 70 Euro al mese.
- Ulteriori 200 Euro di Ticket Compliments come premio di Natale.
- Passaggi di livello automatici legati all’anzianità di magazzino come per l’accordo Fedit.
Tutti accordi scritti e trattati dalla nostra Organizzazione Sindacale e che anche gli altri sindacati presenti nel magazzino hanno sottoscritto. La dimostrazione di come pur essendo minoranza sia possibile dettare l’agenda della battaglia sindacale determinando importanti conquiste.
Al magazzino Yusen di Arluno in provincia di Milano si è raggiunto invece un accordo fotocopia di quello già raggiunto nel magazzino di Romentino in provincia di Novara che prevede:
- Passaggi di livello per venti lavoratori che avranno finalmente il corretto inquadramento contrattuale a partire dal 1 aprile
- Pagamento pieno delle 168 ore previste dal contratto, della tredicesima e della quattordicesima
- Corretta maturazione del TFR
- Ticket Restaurant giornaliero di 5 Euro per ogni giornata di presenza a partire dal 1 giugno
Due passaggi importanti in vista della battaglia che si sta per dispiegare intorno al rinnovo del contratto collettivo nazionale della logistica, che vedrà tutti i delegati dell’Area Territoriale di ADL Cobas riunirsi in assemblea giovedì 4 aprile ad Alessandria.