Alle ore 10,30 di ieri mattina era fissato l’incontro fra la nostra Organizzazione Sindacale e il committente MacSped per effettuare le procedure di cambio appalto presso la piattaforma “Green Logistics” di Tortona. A inizio dicembre era stata comunicata la rescissione del contratto di appalto con la società DNA Biolab e l’intenzione di procedere, a partire dal 1 gennaio 2024, all’internalizzazione del personale presso la società MacLog, diretta espressione della committenza. Dopo neppure mezz’ora dall’inizio della trattativa è arrivata una vera doccia gelata con la comunicazione da parte dell’azienda di voler procedere a una riduzione del personale attraverso l’esclusione dal cambio appalto di tutti i dipendenti con contratto a tempo determinato e la messa in discussione di tre lavoratori a tempo indeterminato. La trattativa si è pertanto rotta bruscamente e l’assemblea sindacale, inizialmente prevista per le ore 14, è stata anticipata alle ore 12. La risposta delle lavoratrici e dei lavoratori non si è fatta attendere con la decisione di proclamare immediatamente lo sciopero e di procedere al blocco totale delle attività del magazzino con la presa dei cancelli di ingresso. La compattezza e la forza dimostrata dalle lavoratrici e dai lavoratori ha permesso dopo circa un’ora la riapertura della trattativa.
Dopo molte ore e una nuova assemblea sindacale svoltasi in un clima estremamente festoso, alle 19 è arrivata la firma dell’accordo di internalizzazione del personale che prevede:
- Tutto il personale a tempo indeterminato transiterà nella nuova società a parità di condizioni
- Sei lavoratori con contratto in scadenza al 31 dicembre verranno trasformati a tempo indeterminato e avranno l’adeguamento di livello come previsto dal CCNL Logistica applicato
- Altri tredici lavoratori con contratto in scadenza al 31 dicembre transiteranno nella nuova società con un contratto a tempo determinato e l’adeguamento di livello come previsto dal CCNL applicato. Prima della scadenza si valuterà col sindacato la possibilità di rinnovo dei contratti
- Viene introdotto per la prima volta nel magazzino un Ticket Restaurant di 5 Euro per ogni giornata di lavoro con presenza superiore alle 4 ore
- Tutti i 61 lavoratori che transiteranno nella nuova società godranno delle tutele dell’ex articolo 18
- Il committente interverrà in surroga se l’azienda uscente non dovesse pagare le spettanze di fine rapporto e il TFR nei termini di legge
Decisamente una buona intesa raggiunta ancora una volta grazie alla forza dello sciopero. Il nostro ringraziamento va alle lavoratrici e ai lavoratori del magazzino che hanno deciso di organizzarsi con la nostra Organizzazione Sindacale e di battersi con tenacia per la difesa dei propri diritti. L’ennesima dimostrazione che lottare e vincere è possibile.