E’ stato firmato nei giorni scorsi un importante accordo a FM Italia di Capriata d’Orba che istituisce per la prima volta nel magazzino logistico un premio di risultato. Un accordo che i lavoratori riuniti in assemblea hanno dato il mandato di firmare e che prevede un premio fino a 1200 Euro netti all’anno che diventano 1700 Euro netti all’anno se i lavoratori su base volontaria decideranno di trasformarlo in welfare.
I parametri su cui si basa il premio sono la produttività complessiva di magazzino e non le performance individuali dei lavoratori, la qualità e la presenza individuale.
Giova ricordare che quando a novembre del 2020 un primo piccolo gruppo di lavoratrici e lavoratori decise di far entrare la nostra Organizzazione Sindacale nel magazzino dove la facevano da padroni CGIL e CISL, trovammo una situazione a dir poco problematica. Inquadramenti contrattuali errati, nessun ticket restaurant, zero welfare aziendale e nessun premio di risultato. Dopo due anni e mezzo dall’ingresso possiamo affermare con orgoglio che la piattaforma di rivendicazione presentata ai lavoratori è stata integralmente raggiunta. Oggi tutti lavorano con il corretto inquadramento previsto dal CCNL e sono stati recuperati gli arretrati, vi è un ticket restaurant di 8 Euro per ogni giornata di presenza, sono stati stipulati diversi accordi di welfare aziendale erogato sotto forma di ticket compliments, le lavoratrici e i lavoratori in appalto hanno recuperato le anzianità convenzionali e gli scatti che avevano perso a ogni cambio appalto e si è adesso arrivati alla stipula di un Premio di Risultato.
Senza la fiducia dei lavoratori che hanno praticamente espulso i sindacati confederali dal magazzino e il lavoro instancabile dei delegati sindacali tutto ciò non sarebbe stato possibile. Da parte nostra l’impegno a proseguire per la strada intrapresa con la passione e la dedizione di sempre.