Grave sfruttamento, mancato giorno libero, violenza e minacce contro i lavoratori e le lavoratrici stagionali: anche questo è RIMINING!
Conferenza stampa promossa da ADL Cobas Emilia Romagna con la partecipazione di due lavoratrici stagionali cacciate violentemente dall’hotel dove lavoravano.
L’Associazione diritti lavoratori/lavoratrici (adl cobas) indice e invita a partecipare alla conferenza stampa che si terrà a Rimini, Venerdì 28 Luglio alle ore 12.00 nell’invaso del Ponte di Tiberio (si accede da Piazzetta Pirinela/Via Marecchia/Borgo San Giuliano), per far emergere e denunciare la vicenda di alcune lavoratrici stagionali gravemente sfruttate, minacciate, aggredite ed allontanate dalle strutture alberghiere nelle quali venivano di fatto schiavizzate, dopo aver provato a chiedere il rispetto dei propri diritti.
Ancora una volta ci troviamo di fronte ad una delle sconcertanti contraddizioni espresse dal nostro territorio e dal modello “Rimining”, che sfrutta e rende schiavi i lavoratori calpestando la dignità delle persone e negandogli qualsiasi diritto mentre investe risorse pubbliche per mantenere in piedi questo sistema.
All’iniziativa saranno presenti le lavoratrici, invitiamo tutti e tutte a partecipare all’appuntamento per non lasciare sole queste lavoratrici e per dimostrare che c’è una città solidale e degna che respinge il grave sfruttamento lavorativo nel turismo.
Ringraziamo Casa Madiba Network che ha offerto accoglienza, rifugio e ospitalità a queste due lavoratrici.
#LavoroLibero #MaiSchiavi #MaiSchiave #TuttoxTutti