un iscritto Adl Cobas ferma un camion

Logistica

138 Articoli
Sindacato di Base ADL Cobas - Adl Cobas

Lavoro Povero

63 Articoli
Sindacato di Base ADL Cobas - Adl Cobas

Lavoro Sociale

46 Articoli
Sindacato di Base ADL Cobas - Adl Cobas

IN PRIMO PIANO

Ultimi articoli

30 Aprile – Sciopero Nazionale per il contratto della logistica indetto dal sindacalismo di base

Lo sciopero del 30 Aprile indetto unitariamente dai sindacati di base e conflittuali, per il rinnovo del contratto nazionale, ha riscosso un grande successo, anche al di là delle nostre stesse aspettative. Infatti i lavoratori hanno apprezzato in…

adlcobas adlcobas

Martedi’ 30 aprile sciopero nazionale della logistica di 24 ore

In data 5 aprile si sono riunite le assemblee nazionali dei/lle delegati/e del Si Cobas e di Adl Cobas del comparto della logistica che sono arrivate alle seguenti conclusioni. Nel mese di marzo è scaduto il Contratto Collettivo…

adlcobas adlcobas

Consorzio CAL logistica presso Leonardo di Vergiate: trovata la sintesi sul rinnovo dell’accordo interno

Dopo diversi mesi di trattativa con la direzione Cal siamo giunti alla stesura di un testo condivisibile sul rinnovo dell’accordo interno che riguarda tutti i lavoratori della logistica che operano presso il sito della Leonardo di Vergiate. Durante…

adlcobas adlcobas

Nuovo accordo integrativo per i dipendenti della logistica di Campari a Novi Ligure

Nella giornata di ieri le assemblee dei tre turni dei dipendenti della logistica di Campari, hanno dato il via libera alla firma del nuovo accordo integrativo dopo alcuni mesi di trattativa fra l'azienda Flexilog, la nostra Organizzazione Sindacale…

ADL-Cobas Piemonte ADL-Cobas Piemonte

Lettera alle associazioni padronali per mancata risposta alla piattaforma nazionale della LOGISTICA

Mercoledì 10 aprile si terrà a Roma una manifestazione nazionale, in piazza SS. Apostoli a partire dalle ore 11, in occasione dello sciopero nazionale dei settori socio educativo, socio assistenziale e socio sanitario, proclamato dalle OO.SS. ADL Cobas,…

adlcobas adlcobas

10 Aprile 2024 – Sciopero nazionale del lavoro sociale

Mercoledì 10 aprile si terrà a Roma una manifestazione nazionale, in piazza SS. Apostoli apartire dalle ore 11, in occasione dello sciopero nazionale dei settori socio educativo, socioassistenziale e socio sanitario, proclamato dalle OO.SS. ADL Cobas, CLAP, CUB,…

adlcobas adlcobas

MANIFESTAZIONE PER LA SANITÀ PUBBLICA – 6 aprile ore 14 Stazione FS Mestre

Sabato 6 aprile si terrà a Mestre, con appuntamento al Piazzale della Stazione alle 14, una manifestazione per la sanità pubblica. L’evento è promosso da Covesap, un coordinamento di comitati che opera nelle 7 province del Veneto, e…

adlcobas adlcobas

Dal 5 al 7 aprile il presidio ex GKN ospiterà la seconda edizione del festival della letteratura Working Class

Dal 5 al 7 Aprile il presidio ex GKN ospiterà la seconda edizione del festival della letteratura Working Class, organizzato da Edizioni Alegre e dal collettivo di Fabbrica GKN in collaborazione con Arci Firenze. Un festival indipendente che…

adlcobas adlcobas

Lo sciopero di 24 ore degli autoferrotranvieri del 15.12.2023 era legittimo! Il tar conferma la validità dell’indizione di sciopero

LA SENTENZA DEL TAR DEL LAZIO DEL 28.3.2024 CHIARISCE CHE:LO SCIOPERO DI 24 ORE DEGLI AUTOFERROTRANVIERI DEL 15.12.2023 ERA LEGITTIMO L’ORDINANZA DI SALVINI CHE LO HA RIDOTTO A 4 ORE E’ STATO UN VERO E PROPRIO ABUSO DI…

adlcobas adlcobas

Firmati gli accordi integrativi a In’S Tortona e Yusen Arluno

E' notizia di questi giorni la firma di altri due nuovi accordi integrativi firmati dalla nostra Organizzazione Sindacale dopo quelli di GLS e Cablog Tortona. Al magazzino In'S di Tortona si è arrivati a un'ottima intesa per l'anno…

ADL-Cobas Piemonte ADL-Cobas Piemonte

Doppio accordo a Tortona: Fedit a GLS e ticket restaurant a Cablog

Nel fine settimana sono stati raggiunti due importanti accordi presso i magazzini GLS e Cablog di Tortona a seguito dell'apertura dello stato di agitazione degli operai operanti presso i due magazzini. A GLS si è firmata la piena…

ADL-Cobas Piemonte ADL-Cobas Piemonte

Speciale
CCNL SERVIZI FIDUCIARI

Segui ADL su Facebook

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
22 ore fa
Adl Cobas

🔴 FIRENZE: IL CORTEO EX GKN IRROMPE NELLA SEDE DELLA REGIONE TOSCANA

🛠 Più di 10.000 persone si sono presentate all'appuntamento "Ex GKN: Con tutta la dignità in corpo" oggi a Firenze. Si tratta di un momento decisivo per la vertenza: di fronte al rischio di un ritorno dei licenziamenti, il Collettivo di Fabbrica chiede il passaggio della propria proposta di una legge regionale per la reindustrializzazione dello stabilimento di Campi Bisenzio.

✊ Alla fine del corteo, i manifestanti e le manifestanti hanno forzato le recinzioni della sede della Regione Toscana, inutile l'intervento della Celere. È così iniziato l'acampada nel cortile della sede, fino a che ce ne sarà. "Se vinciamo noi, si crea un precedente positivo per tutte/i. Ed è essenziale che avvenga in un paese che sprofonda nel disagio, precarietà, povertà e bassi salari. E in un mondo che corre verso distruzione climatica e guerra." #insorgiamo
... See MoreSee Less

🔴 FIRENZE: IL CORTEO EX GKN IRROMPE NELLA SEDE DELLA REGIONE TOSCANA 

🛠 Più di 10.000 persone si sono presentate allappuntamento Ex GKN: Con tutta la dignità in corpo oggi a Firenze. Si tratta di un momento decisivo per la vertenza: di fronte al rischio di un ritorno dei licenziamenti, il Collettivo di Fabbrica chiede il passaggio della propria proposta di una legge regionale per la reindustrializzazione dello stabilimento di Campi Bisenzio.

✊ Alla fine del corteo, i manifestanti e le manifestanti hanno forzato le recinzioni della sede della Regione Toscana, inutile lintervento della Celere. È così iniziato lacampada nel cortile della sede, fino a che ce ne sarà. Se vinciamo noi, si crea un precedente positivo per tutte/i. Ed è essenziale che avvenga in un paese che sprofonda nel disagio, precarietà, povertà e bassi salari. E in un mondo che corre verso distruzione climatica e guerra. #insorgiamoImage attachmentImage attachment+1Image attachment
1 giorno fa
Adl Cobas

⚠️Provincia di Rimini - Dopo la partecipata mobilitazione intersindacale su tutto il territorio nazionale con manifestazione a Roma in occasione dello sciopero nazionale del 10 aprile scorso, grande fermento nel territorio e in diversi Comuni della Provincia, per la scadenza e il rinnovo di alcuni bandi per l’affidamento del servizio di inclusione scolastica.

👉🏾 Questa mattina si è svolto l’incontro con il Comune di Rimini, mentre per il Comune di S.Giovanni in Marignano abbiamo ottenuto un incontro lunedì 20 maggio. Venerdì 24 maggio abbiamo fissato invece un incontro con l’Assessora Villa del Comune di Riccione.

Proprio per queste ragioni stiamo anche promuovendo le assemblee sindacali retribuite delle educatrici e degli educatori della cooperativa Ancora Servizi, in ottemperanza all'art. 20 della l.300/1970, con questo calendario:
‼️ Lunedì 20 Maggio ore 18 alle 20
Assemblea sindacale retribuita Ancora Servizi del Comune Rimini
‼️ Martedì 21 Maggio dalle 17:30
alle 19:30
Assemblea sindacale retribuita Ancora Servizi dei Comuni di Rimini sud (Misano, Cattolica, San Giovanni in M.).

Le assemblee avranno il seguente o.d.g.:
✔️Andamento e Problematiche del servizio di inclusione scolastica
✔️Emergenza taglio ore del servizio di inclusione scolastica. Cosa fare?
✔️Varie ed eventuali

📍 Le due assemblee si svolgeranno in modalità mista (online e in presenza) al fine di permettere la più ampia e inclusiva possibilità di partecipazione. Per avere il link 🔗 scrivici via mail.
Se partecipi in presenza ci vediamo presso la sede ADL Cobas Rimini in via D. Campana, 59/F.

ℹ️ adlcobas.rimini@gmail.com

ADL Cobas
Rete educatori/educatrici Rimini
... See MoreSee Less

Sindacato di Base ADL Cobas - Adl Cobas
1 giorno fa
Adl Cobas

⚒️A fianco dei compagni e delle compagne del Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze. Oggi a Firenze e finché ce ne sarà!Per opprimere un popolo, devi opprimerli tutti

⚒️️ Verso il corteo del 18 maggio a Firenze, dichiarazione congiunta con i Giovani Palestinesi d'Italia

A morire in Palestina è l’umanità stessa. A Gaza, in Cisgiordania e in tutta la Palestina storica si sta avendo la prova che uno Stato, se appoggiato dalle principali potenze, può compiere un genocidio impunemente. Nonostante crescano le azioni per condannarlo, la “comunità internazionale”, con il peso preponderante di USA e UE, è complice, più o meno direttamente, con la politica genocida sionista.

Gli inviti a una maggiore compostezza nel massacro che Israele sta compiendo servono solo a lavarsi la coscienza. Le vittime uccise dalla furia israeliana continuano ad accumularsi: 40.000, cifra al ribasso, difficile da stimare veramente. Giorni e morti si sommano a quelli precedenti e diventano anni. Diventano centinaia di migliaia.

L’Europa e gli USA da un lato si vantano della loro identità democratica, dall’altro reprimono chi mette in dubbio violenza, oppressione e sfruttamento. E nonostante questa repressione, abbiamo visto tutte le città del mondo e d’Italia riempirsi per la Palestina. Il sentire popolare manda un messaggio forte e chiaro: Israele si dice in guerra ma in realtà sta massacrando una popolazione civile, inerme.

📢📢 Si sta sviluppando nelle università di tutto il mondo un movimento di protesta che ricorda quanto accadde decenni fa contro la guerra in Vietnam. Oggi come allora questo clima deve trovare un riflesso nelle mobilitazioni sociali. La direzione che sta prendendo il mondo non può non collegarsi alla preoccupazione per ogni aspetto della vita umana: una classe lavoratrice che non riesce a ragionare collettivamente sui propri salari e diritti, che indietreggia, che perde le proprie piccole battaglie, difficilmente può domani lasciarsi coinvolgere da questioni ancora più ampie.

Perché i fenomeni di guerra affondano le proprie radici nell’economia: e questa economia di guerra vive di disuguaglianze, precariato e sfruttamento. In Italia siamo passati da 1,5 milioni di poveri assoluti a quasi 6 milioni in 15 anni. Abbiamo perso salario, il diritto alla pensione, al contratto a tempo indeterminato. Una popolazione povera e precarizzata rischia di percepire lo scenario internazionale come qualcosa che non la riguarda. Al contrario, questo scenario ci travolgerà, togliendo spazio alle nostre stesse lotte quotidiane. Perché per opprimere un popolo, bisogna opprimerli tutti.

📢📢 Per questo il 18 maggio, il corteo della ex Gkn ha importanza. Perché è l’emblema di una lotta dove loro non hanno ancora vinto. Di un tentativo prima di resistere a questa economia, con le sue delocalizzazioni, le sue finanziarizzazioni, e poi di fare ripartire la fabbrica con una conversione ecologica, grazie ad un intervento pubblico con una finalità sociale diversa. E’ un tentativo di resistere e cambiare.
... See MoreSee Less

⚒️A fianco dei compagni e delle compagne del Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze. Oggi a Firenze e finché ce ne sarà!
2 giorni fa
Adl Cobas

🛠SCIOPERO AL MAGAZZINO CODOGNOTTO DI SAN STINO DI LIVENZA🛠

📢Da questa mattina i lavoratori operanti per ManHandWork SRL in appalto nel magazzino Codognotto di San Stino di Livenza sono in sciopero.
Il 26 marzo abbiamo mandato una richiesta di incontro per chiedere degli adeguamenti salariali, come ad esempio l'aumento del ticket restaurant da 5 euro a 8 euro: a fronte dell'aumento del costo della vita degli ultimi anni gli stipendi nel magazzino Codognotto sono rimasti invariati, diminuendo difatto il potere di acquisto dei lavoratori.
La azienda, sebbene i lavoratori iscritti ad ADL Cobas rappresentano la maggioranza dei lavoratori del magazzino, non ha mai risposto alla richiesta di incontro.
🎯Ancora una volta si pone il problema della democrazia sindacale, con aziende che si arrogano il diritto di scegliere le sigle sindacali con cui discutere, nella totale noncuranza della libertà di scelta e di associazione dei lavoratori.
😡Durante il presidio ManHandWork ha chiamato del personale proveniente dal magazzino DB Group di Montebelluna (provincia di Treviso) per sostituire il personale in sciopero, con un evidente comportamento antisindacale e in violazione del diritto allo sciopero sancito dalla costituzione.
ManHandWork, il cui presidente Marco Covarelli ha dichiarato che il male della logistica sono i Cobas, non si fa problemi quindi a violare i diritti sanciti dalla costituzione e a non considerare le esigenze dei lavoratori.

✊Per un salario degno e per la democrazia sindacale!
... See MoreSee Less

Sindacato di Base ADL Cobas - Adl Cobas
Carica altri post

Congresso ADL COBAS: intervento di Benedetto Calderone per ADL Cobas Belluno

Adl Cobas 27 Dicembre 2023 16:12

Congresso ADL COBAS: intervento di Claudio Sanita per ADL Cobas Alessandria

Adl Cobas 27 Dicembre 2023 13:42

This error message is only visible to WordPress admins

Important: No API Key Entered.

Many features are not available without adding an API Key. Please go to the YouTube Feed settings page to add an API key after following these instructions.

Hai bisogno di aiuto?