ADL CobasADL Cobas
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
    Beni comuniMostra altro
    Sindacato di Base ADL Cobas - TPL Padova: oltre il contratto nazionale
    TPL Padova: oltre il contratto nazionale
    21 Marzo 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Uno sciopero per la dignità
    Uno sciopero per la dignità
    18 Marzo 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Autoferrotranvieri: dal 1 marzo è possibile votare on-line la pre-intesa sul rinnovo della parte economica del CCNL
    Autoferrotranvieri: dal 1 marzo è possibile votare on-line la pre-intesa sul rinnovo della parte economica del CCNL
    28 Febbraio 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Una intesa economica che non rappresenta gli autoferrotranvieri
    Una intesa economica che non rappresenta gli autoferrotranvieri
    25 Febbraio 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Non ci siamo: i lavoratori vogliono decidere. Referendum subito!
    Non ci siamo: i lavoratori vogliono decidere. Referendum subito!
    5 Febbraio 2025
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
    PubblicoMostra altro
    Sindacato di Base ADL Cobas -
    19 Aprile 2025
    19 Aprile 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Comune di Padova: elezione RSU
    Comune di Padova: elezione RSU
    28 Marzo 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - La caccia alla strega e la trasmissione del sapere
    La caccia alla strega e la trasmissione del sapere
    24 Marzo 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Buoni pasto arretrati non corrisposti per smart working e ferie.
    Buoni pasto arretrati non corrisposti per smart working e ferie.
    25 Febbraio 2025
    selective focus photography of Pinocchio puppet
    Le bugie sulla preintesa del ccnl funzioni centrali hanno le gambe corte
    16 Gennaio 2025
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Tempo di lettura: Florentina Ciobanu ora la verità!
Condividi
Notifiche Mostra altro
Font ResizerAa
Font ResizerAa
ADL CobasADL Cobas
Search
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Hai un account? Accedi
Seguici
  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Veneto
Adl Cobas
ADL Cobas > Blog > Associazione Diritti Lavoratori > Florentina Ciobanu ora la verità!
Associazione Diritti Lavoratori

Florentina Ciobanu ora la verità!

ADL-Cobas Emilia Romagna
di ADL-Cobas Emilia Romagna Pubblicato 18 Ottobre 2017 1.4k Visualizzazioni 5 minuti di lettura
Condividi
5 minuti di lettura
Condividi

Era il 19 settembre del 2013 quando il tuo nome è entrato a far parte della nostra vita e delle nostre lotte contro il lavoro Gravemente Sfruttato nel Turismo.
Florentina ed Eva, due lavoratrici morte nelle aziende turistiche riminesi, senza che fossero mai accertate da indagini serie le cause di queste morti, frettolosamente derubricate a suicidio, all’instabilità psicologica di queste due lavoratrici descritte spesso come due psichiatriche sulla stampa, senza che mai fossero messe in rilievo le condizioni di lavoro, le modalità di reclutamento tramite agenzie transnazionali, il fatto che per alcuni periodi entrambe avevano lavorato in nero e al momento della morte nessuna delle due era stata ancora pagata.
A voi è stata anche dedicata l’occupazione dell’ex centrale Enel a Rimini del maggio 2015, denominata Villa Flo ed Eva, sgomberata insieme al sequestro di Casa Madiba Network il 20 maggio 2015, un progetto che si poneva l’obiettivo di creare un servizio di supporto abitativo per le lavoratrici e i lavoratori stagionali in transito nel territorio (http://bit.ly/2zgSUNs).

A Florentina ed Eva, abbiamo dedicato tante iniziative.
In particolare per Florentina abbiamo seguito insieme all’avv. Raffele Pacifico e all’ associazione Rumori Sinistri delle pratiche per il rimpatrio della salma, occupandoci della raccolta fondi e dell’ultimo commiato a Florentina (http://bit.ly/2yucSqC).
Ci siamo occupati noi, insieme alla giornalista Fausta Mannarino una giornalista seria che curò una controinchiesta sulla Voce di Romagna, dei rapporti con il marito nel paese di origine e della nomina dell’avvocato Raffaele Pacifico (http://bit.ly/2x2U7HT), legale della famiglia che si è costituita parte civile a pochi giorni dal decesso e che si è opposto con forza all’archiviazione nonostante gli attacchi subiti.

La nomina del legale venne infatti messa in discussione da una rogatoria internazionale (una prassi tra l’altro, non consentita dal codice di procedura penale), attraverso la quale il marito di Florentina chiedeva inspiegabilmente la revoca del mandato (http://bit.ly/2yPWke1).
‘Esiste una foto dove il marito di Florentina sta firmando la procura su carta intestata del mio studio – affermò l’avvocato Pacifico in conferenza stampa. Un lavoro, tra l’altro, fatto a titolo totalmente gratuito, da me, le associazioni coinvolte e la dottoressa Bruzzone, la criminologa interessata per il caso. Non ho idea di cosa possa aver spinto Viorel a firmare i documenti che gli sono stati proposti – conclude l’avvocato Pacifico. Nella comunicazione che mi è stata trasmessa mancano 8 allegati che non ho mai visto’. Intanto, ho depositato in Procura tutti gli atti ipotizzando il reato di falso e ho chiesto all’ordine professionale al quale appartengo, d’intervenire”. Questa vicenda fu chiarita e Viorel, il marito di Florentina, affermò che era stato costretto a firmare quei fogli, senza sapere bene cosa ci fosse scritto.
Ci hanno provato in tutti i modi per impedire che la verità venisse a galla, che le indagini proseguissero (http://bit.ly/2yQW3rr).

Per queste ragioni l’udienza di ieri e la decisione del gip del Tribunale di Rimini, Vinicio Cantarini, di rigettare la richiesta di archiviazione sulla morte di Florentina Ciobanu sono un risultato importante per chi ha da sempre chiesto verità e giustizia per queste due donne, per queste due lavoratrici stagionali vittime della violenza patriarcale che è intrinseca ad un modello produttivo nel turismo, quello della Costa Romagnola, dove il 60% della forza occupata e femminile.

-ISEE-
Ad imageAd image

Ora vogliamo la piena verità per Florentina, per Eva, per tutte le donne che hanno subito abusi sul lavoro, nelle aziende turistiche e spesso si trovano sole ad affrontare un lavoro dove i rapporti di classe sono imbarazzanti e dove il genere determina la mansione, il livello di sfruttamento, la precarietà e la nocività del lavoro.
#Maischiave #NonUnaDiMeno #MeToo

ADL Cobas e Associazione Rumori Sinistri onlus

Argomenti:nonunadimenoturismo
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Telegram Email Copy Link Print
Articolo precedente 27 ottobre sciopero di 24 ore di tutta la logistica, respingiamo le provocazioni padronali, prepariamoci all’intensificazione della lotta per il rinnovo del Ccnl
Articolo successivo Il lavoro regolare dei migranti, il 9% del Pil, salva sanità e pensioni}

Chi siamo

L’ADL Cobas (come “associazione difesa lavoratori”) nasce nel 1992 dall’esperienza politica e sociale sviluppatasi lungo il decennio degli anni 80 nella Bassa Padovana attorno alle lotte contro la ristrutturazione, il decentramento, i licenziamenti, la precarizzazione del lavoro e la devastazione ambientale in quei territori. 


Seguici su Youtube

Adl Cobas

174 subscribers
Adl Cobas
YouTube Video UCTxPk1uaqPDfvYxryCIwjKg_1ltqW_LdRCs

29 novembre 2024: giornata di sciopero generale

Adl Cobas 3 Dicembre 2024 16:53

Carica altri video Iscriviti al canale
This error message is only visible to WordPress admins

Important: No API Key Entered.

Many features are not available without adding an API Key. Please go to the YouTube Feed settings page to add an API key after following these instructions.

Gli ultimi articoli

Sindacato di Base ADL Cobas - 5 Sì per continuare a lottare!
5 Sì per continuare a lottare!
Approfondimenti Campagne Pubbliche Diritto del lavoro
Sindacato di Base ADL Cobas - Accordo sul premio 2025 a Maxi Di Vercelli. Ticket fino a 8 Euro
Accordo sul premio 2025 a Maxi Di Vercelli. Ticket fino a 8 Euro
Primo Piano Logistica Piemonte Privato
Sindacato di Base ADL Cobas - 12 maggio 2025: sciopero del precariato universitario
12 maggio 2025: sciopero del precariato universitario
Approfondimenti Primo Piano Università
Sindacato di Base ADL Cobas - Primo maggio Padova: contro l'economia di guerra i bassi salari e la deriva autoritaria
Primo maggio Padova: contro l’economia di guerra i bassi salari e la deriva autoritaria
Approfondimenti Primo Piano

Seguici

  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Veneto

HASTA SIEMPRE OLOL


Link

Potrebbero anche interessarti

Sindacato di Base ADL Cobas - Caporalato: la nostra esperienza e le nostre proposte alla quarta commissione consigliare della Regione Veneto
Associazione Diritti LavoratoriMigrantiPrimo Piano

Caporalato: la nostra esperienza e le nostre proposte alla quarta commissione consigliare della Regione Veneto

6 Settembre 2024

Rimini – Dalle radici alle stelle più di 500 persone in marcia contro il Lavoro Gravemente Sfruttato

14 Agosto 2019

Cooperative Sociali – Verso un 8 Marzo di Sciopero!

28 Gennaio 2019

Chi siamo

7 Febbraio 2015

SEDE LEGALE

Viale Felice Cavallotti, 2
Padova
Email: info@adlcobas.org
Pec – sindacato@pec.adlcobas.org
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Disconoscimento
  • Cookie Policy (UE)
ADL COBAS ASSOCIAZIONE DIRITTI LAVORATORI - Webdesigner Fabio d'Alessandro
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Bentornato!

Accedi con il tuo account

Lost your password?