un iscritto Adl Cobas ferma un camion

Logistica

155 Articoli
Sindacato di Base ADL Cobas - Adl Cobas

Lavoro Povero

68 Articoli
Sindacato di Base ADL Cobas - Adl Cobas

Lavoro Sociale

47 Articoli
Sindacato di Base ADL Cobas - Adl Cobas

IN PRIMO PIANO

Ultimi articoli

Primo maggio Padova: contro l’economia di guerra i bassi salari e la deriva autoritaria

Programma della giornata: Corteo: ore 14.30 partenza Piazzale della stazione dei treni -> arrivo al parco Milcovich all’interno del Festival Arcella Bella Attività: ore 17 - 19 attività sportive organizzate da Polisportiva San Precario, ASD Quadrato Meticcio e…

adlcobas

19 Aprile 2025

ALCUNE CONSIDERAZIONI DOPO LE ELEZIONI RSU La tornata di elezioni per il rinnovo delle RSU nel pubblico impiego non solo ha confermato e rafforzato la presenza di ADL Cobas nei vari settori del pubblico, ma ci ha visti…

adlcobas

La guerra dei trent’anni: povertà retributiva e disuguaglianze strutturali in Italia

Di Biagio Quattrocchi - CLAP ADL COBAS SIAL COBAS Due documenti pubblicati a distanza di soli due giorni fotografano l’intollerabile crescita della disuguaglianza dei redditi, del basso livello dei salari e, più in generale, della povertà lavorativa in…

adlcobas

INSIEME FACCIAMO L’UNIVERSITÀ! ORA!

Alle elezioni RSU del 14-15-16 aprile VOTA ADL COBAS Siamo lavoratrici e lavoratori, lavoriamo e viviamo l’Università ogni giorno.  Vogliamo migliorare le condizioni di lavoro, di vita e di futuro per tutte e tutti noi.   📢PROMUOVERE EQUITÀ SALARIALE…

ADL-Cobas Veneto

Comune di Padova: elezione RSU

Dal 14 al 16 aprile si tornerà a votare per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e ancora una volta saremo presenti come ADL Cobas per dare voce ai lavoratori. La nostra Organizzazione Sindacale è ormai presente…

adlcobas

La caccia alla strega e la trasmissione del sapere

Di CSO Django e ADL COBAS Francamente di rispondere ad un “onorevole” della lega, ad uno che ha scambiato Dante con Topolino, ha insultato e fatto le ronde contro un signore di origine marocchina poi assolto con formula…

adlcobas

TPL Padova: oltre il contratto nazionale

Oggi nella giornata dello sciopero nazionale del TPL indetto da quasi tutte le Organizzazioni Sindacali di base, come ADL Cobas abbiamo incontrato l’Assessore alla mobilità del Comune di Padova, un incontro che ancora una volta abbiamo voluto per…

adlcobas

UNIVERSITÀ “SVELATE” O UNIVERSITÀ DA SVELARE?

Oggi 20 marzo è la Giornata Nazionale delle Università promossa dalla CRUI e patrocinata dal MUR. Anche l’Università di Padova aderisce con una serie di eventi nell’ambito dell’iniziativa "Università Svelate". Ma cosa c’è davvero da “svelare”? Noi, come…

ADL-Cobas Veneto

Uno sciopero per la dignità

E’ necessario che gli autoferrotranvieri rilancino la mobilitazione aderendo in massa alloSciopero Nazionale proclamato del sindacalismo di base per il 21.3.2025 – 24H.Se il Governo fa orecchie da mercante e, mentre si prepara a spendere e a spandere…

adlcobas

Se lottare contro il ddl sicurezza vuole dire anche continuare a lottare per la dignita’ di chi lavora, contro sfruttamento e precarieta’

La lotta, una delle tante nel corso degli ultimi tre anni, dei facchini al magazzino Kamila ci insegna ancora una volta che la dignità di chi alza la testa dopo aver subito per anni sfruttamento e caporalato industriale…

adlcobas

UN’UNIVERSITÀ GIUSTA PARTE DAI DIRITTI DI CHI CI LAVORA

È tempo di una nuova voce nella RSU dell'Università di Padova! Ogni giorno mandiamo avanti l’Università con il nostro lavoro: nelle segreterie, nei laboratori, nelle biblioteche, negli uffici e nei servizi. Ma quante volte ci siamo sentiti invisibili?…

ADL-Cobas Veneto

Segui ADL su Facebook

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
16 ore fa
Adl Cobas

... See MoreSee Less

Sindacato di Base ADL Cobas - Adl Cobas
1 giorno fa
Adl Cobas

🤬 Fratelli d'Italia, ancora un attacco vergognoso a lavoratrici e lavoratori!

🤯 È comparso, all'interno del DL n. 1561, cosiddetto “Decreto Ilva”, un emendamento che ci lascia sgomentə e arrabbiatə: sconfessando alcune pronunciazioni della Cassazione e della Corte costituzionale, il partito che odia chi lavora ha ben pensato di far decorrere la prescrizione ordinaria dei crediti (5 anni) anche in costanza di rapporto di lavoro.

📌 Cosa vuol dire? Che se un lavoratore o una lavoratrice devono recuperare delle differenze di qualsiasi tipo derivanti dal rapporto di lavoro (ad esempio in situazioni di sotto inquadramento o, cosa se possibile ancora più grave, in situazioni retributive che non rispettano il criterio di dignità stabilito nell'art.36 della Costituzione) potranno farlo solamente fino a cinque anni indietro o dal momento dell'interruzione della prescrizione tramite apposito atto.

📌 Il lavoratore non solo dovrà inviare una lettera di messa in mora ma dovrà trovare il coraggio di depositare un ricorso al Tribunale entro 6 mesi. Cioè dovrà fare causa al suo datore di lavoro mentre è in corso il rapporto di lavoro. È evidente che è un modo per indurre i lavoratori a rinunciare ai
propri diritti.

📌 Inoltre viene disarticolata la possibilità di aggirare le retribuzioni dei contratti pirata. La Cassazione, con importanti recenti sentenze, aveva sostenuto che se la retribuzione dei contratti collettivi era troppo bassa per consentire una esistenza libera e dignitosa ex art. 36 Cost., il giudice poteva aggirare le tabelle retributive dei contratti collettivi e stabilire una retribuzione degna. Si vuole impedire questa operazione "antifraudolenta".

💥 Un attacco frontale inaccettabile ai diritti di chi lavora, che andrà a colpire in particolare le lavoratrici e i lavoratori cosiddetti “poveri”. Se pensiamo che nel nostro Paese i salari sono al palo da 30 anni e le retribuzioni previste dai contratti collettivi nazionali sono spesso inadeguate a soddisfare i criteri dell'art. 36 della Costituzione, questa “polpetta avvelenata” promette danni incalcolabili per chi vuole rivendicare i propri diritti.

🔥 Il Governo mette letteralmente le mani in tasca ai lavoratori poveri e lo fa come sempre “coraggiosamente” a fine luglio, con un emendamento inserito in un decreto che parla d'altro. Uno schifo, non sapremmo come altro definirlo, che non deve passare sotto silenzio.

RETE INTERSINDACALE ADL COBAS - CLAP - Camere del Lavoro Autonomo e Precario COBAS Lavoro Privato Sial Cobas
... See MoreSee Less

🤬 Fratelli dItalia, ancora un attacco vergognoso a lavoratrici e lavoratori!

🤯 È comparso, allinterno del DL n. 1561, cosiddetto “Decreto Ilva”, un emendamento che ci lascia sgomentə e arrabbiatə: sconfessando alcune pronunciazioni della Cassazione e della Corte costituzionale, il partito che odia chi lavora ha ben pensato di far decorrere la prescrizione ordinaria dei crediti (5 anni) anche in costanza di rapporto di lavoro.

📌 Cosa vuol dire? Che se un lavoratore o una lavoratrice devono recuperare delle differenze di qualsiasi tipo derivanti dal rapporto di lavoro (ad esempio in situazioni di sotto inquadramento o, cosa se possibile ancora più grave, in situazioni retributive che non rispettano il criterio di dignità stabilito nellart.36 della Costituzione) potranno farlo solamente fino a cinque anni indietro o dal momento dellinterruzione della prescrizione tramite apposito atto.

📌 Il lavoratore non solo dovrà inviare una lettera di messa in mora ma dovrà trovare il coraggio di depositare un ricorso al Tribunale entro 6 mesi. Cioè dovrà fare causa al suo datore di lavoro mentre è in corso il rapporto di lavoro. È evidente che è un modo per indurre i lavoratori a rinunciare ai
propri diritti.

📌 Inoltre viene disarticolata la possibilità di aggirare le retribuzioni dei contratti pirata. La Cassazione, con importanti recenti sentenze, aveva sostenuto che se la retribuzione dei contratti collettivi era troppo bassa per consentire una esistenza libera e dignitosa ex art. 36 Cost., il giudice poteva aggirare le tabelle retributive dei contratti collettivi e stabilire una retribuzione degna. Si vuole impedire questa operazione antifraudolenta.

💥 Un attacco frontale inaccettabile ai diritti di chi lavora, che andrà a colpire in particolare le lavoratrici e i lavoratori cosiddetti “poveri”. Se pensiamo che nel nostro Paese i salari sono al palo da 30 anni e le retribuzioni previste dai contratti collettivi nazionali sono spesso inadeguate a soddisfare i criteri dellart. 36 della Costituzione, questa “polpetta avvelenata” promette danni incalcolabili per chi vuole rivendicare i propri diritti. 

🔥 Il Governo mette letteralmente le mani in tasca ai lavoratori poveri e lo fa come sempre “coraggiosamente” a fine luglio, con un emendamento inserito in un decreto che parla daltro. Uno schifo, non sapremmo come altro definirlo, che non deve passare sotto silenzio.

RETE INTERSINDACALE  ADL COBAS - CLAP - Camere del Lavoro Autonomo e Precario COBAS Lavoro Privato Sial Cobas
2 giorni fa
Adl Cobas

... See MoreSee Less

Sindacato di Base ADL Cobas - Adl Cobas
Carica altri post

29 novembre 2024: giornata di sciopero generale

Adl Cobas 3 Dicembre 2024 16:53

Sciopero saf - Unipd: intervento davanti Palazzo Storione

Adl Cobas 30 Maggio 2024 14:25

Sciopero SAF -UNIPD: intervento di fronte a Palazzo Bo

Adl Cobas 30 Maggio 2024 14:20

This error message is only visible to WordPress admins

Important: No API Key Entered.

Many features are not available without adding an API Key. Please go to the YouTube Feed settings page to add an API key after following these instructions.

Hai bisogno di aiuto?