un iscritto Adl Cobas ferma un camion

Logistica

132 Articoli
Sindacato di Base ADL Cobas - Adl Cobas

Lavoro Povero

63 Articoli
Sindacato di Base ADL Cobas - Adl Cobas

Lavoro Sociale

45 Articoli
Sindacato di Base ADL Cobas - Adl Cobas

IN PRIMO PIANO

Ultimi articoli

Firmati gli accordi integrativi a In’S Tortona e Yusen Arluno

E' notizia di questi giorni la firma di altri due nuovi accordi integrativi firmati dalla nostra Organizzazione Sindacale dopo quelli di GLS e Cablog Tortona. Al magazzino In'S di Tortona si è arrivati a un'ottima intesa per l'anno…

ADL-Cobas Piemonte ADL-Cobas Piemonte

Doppio accordo a Tortona: Fedit a GLS e ticket restaurant a Cablog

Nel fine settimana sono stati raggiunti due importanti accordi presso i magazzini GLS e Cablog di Tortona a seguito dell'apertura dello stato di agitazione degli operai operanti presso i due magazzini. A GLS si è firmata la piena…

ADL-Cobas Piemonte ADL-Cobas Piemonte

Accordo a Yusen Romentino: 30 passaggi di livello e ticket restaurant a 5 Euro

Nei giorni scorsi è stato raggiunto un importante accordo presso il magazzino Yusen di Romentino in provincia di Novara dove le lavoratrici e i lavoratori sono dipendenti di una cooperativa parte del Consorzio Sal, recentemente interessato da un…

ADL-Cobas Piemonte ADL-Cobas Piemonte

BOLOGNA: GRAVE ATTACCO AGLI ATTIVISTI PER IL DIRITTO ALL’ABITARE

Misure cautelari di divieto di dimora dal territorio della città metropolitana di Bologna per sei attivisti. La Questura si schiera apertamente a difesa della rendita, contro il diritto alla casa e alla vita degna per tuttə. Nelle ore…

ADL-Cobas Emilia Romagna ADL-Cobas Emilia Romagna

Raggiunto l’accordo su premio presenza e premio di risultato a Mondo Convenienza Lainate

Dopo alcuni mesi di trattativa, è stato firmato in data odierna, un importate accordo con l'azienda che gestisce il magazzino Mondo Convenienza di Lainate in provincia di Milano. Dopo l'accordo di luglio dell'anno scorso con cui si sono…

ADL-Cobas Piemonte ADL-Cobas Piemonte

Uno spezzone “stop global war, stop genocidio” alla manifestazione nazionale per la Palestina (sabato 24 febbraio a Milano)

Sabato 24 febbraio, in seguito all’appello di GPI Giovani Palestinesi in Italia, si terrà a Milano una manifestazione nazionale per il “cessate il fuoco”. La giornata si preannuncia ricca di partecipazione e contiene in sé tutte le caratteristiche…

adlcobas adlcobas

Non si fermano le conquiste ad Aosom Belgioso: ticket a 11 Euro, 400 Euro di compliments e premio produttività

Quella della sindacalizzazione del magazzino Aosom, multinazionale cinese specializzata in vendite on line, è una storia che merita davvero di essere raccontata. Tutto iniziò a novembre del 2022 quando dopo quattro giornate di sciopero totale durante il Black…

ADL-Cobas Piemonte ADL-Cobas Piemonte

Accordo alla Gualapack su mensa e presenza: insufficiente ma una prima vittoria dei lavoratori

A settembre dell'anno scorso, grazie a una lunga giornata di sciopero, emersero le condizioni di lavoro a cui erano sottoposti gli operai in appalto addetti ai servizi di logistica all'interno dello stabilimento Gualapack di Castellazzo Bormida. Applicazione del…

ADL-Cobas Piemonte ADL-Cobas Piemonte

Servizi di portineria del MAAP: disattesi gli impegni presi in Prefettura

APPALTO DEI SERVIZI DI PORTINERIA, RISCOSSIONE DIRITTI E TARIFFE DEL MAAP: DISATTESI GLI IMPEGNI PRESI IN PREFETTURA DAL MAAP E DAL COMUNE. E A PAGARE SONO ANCORA LAVORATORI E LAVORATRICI! Dopo 8 mesi dall’ultimo incontro in Prefettura (alla…

adlcobas adlcobas

La rabbia degli agricoltori nella trappola dell’agroindustria

1. La prima cosa che colpisce nell’osservare i blocchi stradali con trattori e mezzi agricoli in buona parte dell’Unione Europea, dal Belgio alla Germania, dalla Francia all’Italia, dalla Grecia alla Romania e alla Lituania, è il diverso atteggiamento…

adlcobas adlcobas

Pubblico impiego: si apre la stagione contrattuale con la volontà di “fare le nozze con i fichi secchi”….da dare in massima parte ai “più meritevoli”

Il 9 gennaio è stata siglata all’ARAN l’ipotesi di accordo del Contratto Collettivo Nazionale Quadro per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva nazionale, atto propedeutico all’apertura della stagione contrattuale. Per Adl Cobas l’apertura  della…

adlcobas adlcobas

Speciale
CCNL SERVIZI FIDUCIARI

Segui ADL su Facebook

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
2 giorni fa
Adl Cobas

GLS: AGITAZIONE ALLA SEDE DI EMPOLI, PER IL RISPETTO DEGLI ACCORDI
STRAPPATE LE STABILIZZAZIONI, ADL Cobas MAGGIORANZA NEL MAGAZZINO!

--
Nella mattinata di oggi sono bastate due ore di fermo completo delle attività di magazzinieri e driver per piegare il tentativo dell'appaltatore di sfuggire agli impegni presi e strappare il rispetto degli accordi.

Ancora una volta, dopo lo sciopero del 6 Febbraio, il magazzino si è dimostrato straordinariamente unito sotto la bandiera dell'ADL Cobas.
Di fronte al tentativo dell'appaltatore Elettra Logistica di non rispettare gli accordi firmati solo la settimana scorsa sulle stabilizzazioni del personale con anzianità di 12 mesi.

Passaggio questo fortemente necessario di fronte all'alto tasso di contratti precari (anche di lavoratori, in particolare tra gli autisti, presenti da anni in magazzino) "frutto" della gestione da parte dei sindacati confederali della recente internalizzazione delle attività in subappalto.
Sindacati confederali, in particolare FIT Cisl, che hanno totalmente abbandonato i lavoratori addirittura rispondendo in queste ore alle richieste dei lavoratori in scadenza "di non rompere e pensare ai fatti propri".

La reazione dei lavoratori rispetto a questi vergognosi atteggiamenti - di chi ha addirittura proclamato stati d'agitazione contro la presenza della nostra sigla, e poi provando a prendersi i meriti dello sciopero proclamato da ADL il 6 Febbraio - è quella di passare in massa con ADL Cobas che ora è primo sindacato del magazzino!

Questo è solo l'inizio...AVANTI UNITI PER DIRITTI E DIGNITA'!
... See MoreSee Less

GLS: AGITAZIONE ALLA SEDE DI EMPOLI, PER IL RISPETTO DEGLI ACCORDI
STRAPPATE LE STABILIZZAZIONI, ADL Cobas MAGGIORANZA NEL MAGAZZINO!

--
Nella mattinata di oggi sono bastate due ore di fermo completo delle attività di magazzinieri e driver per piegare il tentativo dellappaltatore di sfuggire agli impegni presi e strappare il rispetto degli accordi.

Ancora una volta, dopo lo sciopero del 6 Febbraio, il magazzino si è dimostrato straordinariamente unito sotto la bandiera dellADL Cobas. 
Di fronte al tentativo dellappaltatore Elettra Logistica di non rispettare gli accordi firmati solo la settimana scorsa sulle stabilizzazioni del personale con anzianità di 12 mesi.

Passaggio questo fortemente necessario di fronte allalto tasso di contratti precari (anche di lavoratori, in particolare tra gli autisti, presenti da anni in magazzino) frutto della gestione da parte dei sindacati confederali della recente internalizzazione delle attività in subappalto.
Sindacati confederali, in particolare FIT Cisl, che hanno totalmente abbandonato i lavoratori addirittura rispondendo in queste ore alle richieste dei lavoratori in scadenza di non rompere e pensare ai fatti propri.

La reazione dei lavoratori rispetto a questi vergognosi atteggiamenti - di chi ha addirittura proclamato stati dagitazione contro la presenza della nostra sigla, e poi provando a prendersi i meriti dello sciopero proclamato da ADL il 6 Febbraio - è quella di passare in massa con ADL Cobas che ora è primo sindacato del magazzino!

Questo è solo linizio...AVANTI UNITI PER DIRITTI E DIGNITA!
6 giorni fa
Adl Cobas

Video della diretta ‼️ Prosegue la lotta nelle cooperative sociali e nei servizi assistenziali ed educativi in appalto.

👊🏿 ADL Cobas, CLAP, Cobas, CUB, Sial Cobas, SGB hanno indetto in maniera unitaria lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori del sociale a partire dal 8.03.2024

✅ per il salario e per i diritti
✅ per l'internalizzazione dei servizi educativi scolastici
✅ per un lavoro migliore e per un servizio di qualità

Basta sfruttamento e precarietà!

📆 10 Aprile 2024
Sciopero nazionale. Operatrici/tori sociali, Educatrici/tori, Assistenti all'autonomia e alla comunicazione, Oepac, Oss uniti contro il sistema degli appalti.
📍tutta Italia con MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA

✊🏿👊🏿 E' l'ora dell'internalizzazione di tutti i servizi socio-sanitari, assAdl Cobasi eCLAP - Camere del Lavoro Autonomo e Precarioavoro Autonomo e Precario - @CobaCUB Confederazione Unitaria di Base Romaerazione Unitaria di Base - @SGB Coop. Sociali - lavoratrici e lavoratori pubblici in appalto
... See MoreSee Less

1 settimana fa
Adl Cobas

‼️L’Assegno Unico e Universale (AUU) per figli/e a carico è maggiorato di 30 euro solo per i nuclei familiari in cui entrambi i genitori lavorano.
Ne consegue una grave discriminazione per i nuclei familiari composti da un unico genitore che lavora.

💪🏿 Agli sportelli di ADL COBAS si sono presentate diverse famiglie mono genitoriali, per lo più formate da madri con uno o più figli/e, che si sono viste decurtare l’assegno unico o, addirittura, essere in debito verso l’Inps.

⁉️ Ci siamo detti: ma come? Una famiglia monogenitoriale non è riconosciuta come nucleo? Insieme allo Studio dell’avvocato Giacomo Gianolla abbiamo portato due di questi casi dinanzi al Tribunale di Padova dove il giudice ha riconosciuto, riteniamo per la prima volta, il diritto di ricevere la maggiorazione come genitore unico percettore di reddito.
Le famiglie monogenitoriali in Italia oggi sono oltre un milione: si tratta spesso di famiglie con almeno un/a figlio/a minore e in particolare di madri single.

Questa vittoria rappresenta un tassello importante nel percorso per il riconoscimento dei diritti delle famiglie più economicamente vulnerabili e in particolare delle donne che quotidianamente devono affrontare il doppio carico di lavoro, quello remunerato e quello di cura.

La nostra battaglia non si ferma, puntiamo a modificare la legge e per questo INVITIAMO tutte le persone che hanno subito questa discriminazione a partecipare all’incontro telematico.

🔗Di seguito il Video della diretta di approfondimento sul tema con l’Avv. Giacomo Gianolla di percorsi legali, ma anche di iniziative di pressione nei confronti dell'INPS e del Governo affinché venga meno questa palese discriminazione.
... See MoreSee Less

1 settimana fa
Adl Cobas

‼️L’Assegno Unico e Universale (AUU) per figli/e a carico è maggiorato di 30 euro solo per i nuclei familiari in cui entrambi i genitori lavorano.
Ne consegue una grave discriminazione per i nuclei familiari composti da un unico genitore che lavora.

💪🏿 Agli sportelli di ADL COBAS si sono presentate diverse famiglie mono genitoriali, per lo più formate da madri con uno o più figli/e, che si sono viste decurtare l’assegno unico o, addirittura, essere in debito verso l’Inps.

⁉️ Ci siamo detti: ma come? Una famiglia monogenitoriale non è riconosciuta come nucleo? Insieme allo Studio dell’avvocato Giacomo Gianolla abbiamo portato due di questi casi dinanzi al Tribunale di Padova dove il giudice ha riconosciuto, riteniamo per la prima volta, il diritto di ricevere la maggiorazione come genitore unico percettore di reddito.
Le famiglie monogenitoriali in Italia oggi sono oltre un milione: si tratta spesso di famiglie con almeno un/a figlio/a minore e in particolare di madri single.

Questa vittoria rappresenta un tassello importante nel percorso per il riconoscimento dei diritti delle famiglie più economicamente vulnerabili e in particolare delle donne che quotidianamente devono affrontare il doppio carico di lavoro, quello remunerato e quello di cura.

La nostra battaglia non si ferma, puntiamo a modificare la legge e per questo INVITIAMO tutte le persone che hanno subito questa discriminazione a partecipare all’incontro telematico.

🔗Di seguito il Video della diretta di approfondimento sul tema con l’Avv. Giacomo Gianolla di percorsi legali, ma anche di iniziative di pressione nei confronti dell'INPS e del Governo affinché venga meno questa palese discriminazione.
... See MoreSee Less

Carica altri post

Congresso ADL COBAS: intervento di Benedetto Calderone per ADL Cobas Belluno

Adl Cobas 27 Dicembre 2023 15:12

Congresso ADL COBAS: intervento di Claudio Sanita per ADL Cobas Alessandria

Adl Cobas 27 Dicembre 2023 12:42

This error message is only visible to WordPress admins

Important: No API Key Entered.

Many features are not available without adding an API Key. Please go to the YouTube Feed settings page to add an API key after following these instructions.

Hai bisogno di aiuto?